
- Chi siamo
- Amministrazione Trasparente
- Eventi e mostre
- La Collezione
- Pubblicazioni
- Formazione
- News & Media
- Gallery
- Visitaci
- Lab
Benvenuti in
Curatore:
Paola Maddaluno
Communication Design: The Box
Photos:
Marco Bernardini
Art Director video:
Marco Bernardini
Disegno grafico scheda: Antonio D’Amato
©Museo della Moda di Napoli
Si ringraziano tutte le persone coinvolte nel progetto Overview. Itinerari della moda contemporanea.
In particolare:
l’Avv. Maria D’Elia (Amministratore unico del Museo),
lo staff del Museo, la Prof.ssa Enrica D’Aguanno e il Prof. Antonio Ruggieri dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
a cura di Paola Maddaluno
Overview. Itinerari della moda contemporanea* è un progetto storico-critico il cui intento è quello di documentare e valorizzare il patrimonio custodito nel Museo della Moda di Napoli. È stato ordinato un inedito percorso espositivo dedicato a uno specifico tema culturale: il Mediterraneo. Si tratta di un itinerario che mira a divulgare e, insieme, vuole consentire all’utente di approfondire radici, materie e tecniche, facendo affiorare corrispondenze talvolta inattese. Un tour virtuale per scoprire sentieri segreti della storia della moda nel Novecento.
Una proposta critica che va ad arricchire l’offerta del Museo della Moda. Che è profondamente radicato nell’humus di una città spesso considerata tra le più interessanti e vivaci capitali creative del Mediterraneo. Da una parte, Napoli custodisce un sapere fortemente radicato nella cultura artigianale; una memoria tramandata da “maestri” che, con fatica, continuano a tutelare il fare con le mani, a salvaguardare la tradizione. Dall’altra parte, essa è luogo di diverse espressioni artistiche; babele di suggestioni e di influenze; territorio di quella “generazione di strada” che è particolarmente frequentata e amata da blogger, da geek, da instagrammer, da youtuber, da Millennials; osservatorio privilegiato per il fashion system. Siamo dinanzi a una realtà che ci consente di cogliere significativi trends e oscillazioni del gusto.
Inoltre, Napoli e la Campania presentano una fitta rete di esperienze non contigue, di competenze e di specificità professionali, che hanno contribuito a consolidare il Made in Italy nel mondo. Servirsi anche della Rete, il Museo vuole dar voce a queste istanze, rileggendo il proprio patrimonio in una prospettiva contemporanea. Per farsi realtà aperta, dinamica, fruibile.
ITINERARIO / 1
Il primo itinerario sulla moda contemporanea è dedicato al Mediterraneo.
Un tema ampio e complesso che è stato ripercorso attraverso lo stile di alcuni protagonisti presenti nella collezione permanente del Museo. Un percorso in diverse stazioni.
*Overview. Itinerari della moda contemporanea è un progetto pensato e realizzato nell’ambito del bando “Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160” assegnato all’Istituto Educativo Femminile Mondragone – Museo della Moda di Napoli in data 23/12/2021 per documentare e valorizzare “l’implementazione della fruizione del patrimonio in esso contenuto”.
Museo:
Feriali: 09.00 – 17.00
Sab/Dom: solo su prenotazione
Chiesa S.Maria delle Grazie
su richiesta
tel: +39 081 4976104
tel: +39 081 4238368
info@museodellamodanapoli.com
Museodellamodanapoli – © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Termini di utilizzo.