Tutti gli articoli

Il Museo della Moda alla fondazione del Banco di Napoli

Giornata di studio multidisciplanare sulla moda alla Fondazione del Banco di Napoli

Una stimolante giornata di studio ha caratterizzato l’evento tenutosi giovedì 4 aprile presso la prestigiosa Fondazione Banco di Napoli. Il convegno, dal titolo “Esplorando i Grandi Magazzini: Storia, Commercio della Moda e Socialità a Napoli tra Ottocento e Novecento”, ha offerto una prospettiva multidisciplinare sulla storia, coinvolgendo esperti e studiosi provenienti da diverse parti d’Italia.

La manifestazione ha fornito una panoramica ampia sull’evoluzione della società dei costumi e della moda a Napoli, con particolare attenzione alle architetture commerciali eccezionali e all’ascesa della borghesia. Temi quali storia urbana, storia del costume, storia economica, antropologia culturale e storia delle arti hanno suscitato un notevole interesse, soprattutto tra i giovani, che hanno rappresentato l’80% dei visitatori durante i mesi di esposizione della mostra.

Il convegno ha visto la partecipazione di eminenti personalità, tra cui il presidente della Fondazione, Orazio Abbamonte, il direttore Ciro Castaldo e il presidente del “Cartastorie”, Marcello D’Aponte. Tra gli altri presenti, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Vanvitelli, rappresentato dal professor Giulio Sodano, la Fondazione Mondragone con la presidente Maria D’Elia, gli allievi del Liceo Artistico Palizzi di Napoli e il Museo di Napoli con la collezione Bonelli.

Museodellamodanapoli –  © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Termini di utilizzo.